• Volare Senz'Ali - Associazione ONLUS per la tutela dei bambini con gravi disabilità

Progetti Recenti

Aiutiamo a volare chi le ali non le ha!

  • Stadio Comunale A, Picchi
  • Secondo ciclo di formazione
  • Attività a VSA
  • CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
    Aiutiamo a volare chi le ali non le ha!

    L’Associazione VOLARE SENZ’ALI – ONLUS per la tutela dei bambini con gravi disabilità nasce per svolgere una serie di attività che i genitori percepiscono come indispensabili per migliorare la qualità della vita dei propri figli. Infatti, nonostante gli indubbi progressi degli ultimi anni per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, l’inserimento nella scuola e in generale nella vita sociale, molto resta ancora da fare per garantire e tutelare i diritti e le necessità elementari di quei minori con patologie psicomotorie così gravi che non consentono loro di svolgere gli atti quotidiani della vita senza un valido sostegno. L’associazione vuole essere quindi un punto di riferimento per tutti i soggetti affetti da gravi disabilità psico-motorie, per i loro familiari e per le persone che li accudiscono.

    • icon-lente

      Ricerca di fondi

      Ricerca di fondi presso Privati, Fondazioni, Enti Pubblici, Associazioni di "Service", ecc., per le attività e le iniziative specifiche organizzate dall'associazione in favore dei ragazzi con gravi patologie neuro-motorie.

      Leggi di più
    • icon-what-we-1

      Sensibilizzazione

      Sensibilizzazione dell’opinione pubblica anche attraverso interventi sui mezzi di comunicazione locali e diffusione delle informazioni. I problemi e le difficoltà che ogni giorno i nostri ragazzi devono affrontare e cercare di superare anche per la loro stessa sopravvivenza spesso non sono conosciuti.

      Leggi di più
    • icon-salvagente

      Supporto e formazione

      Assistenza e supporto alle famiglie tramite il confronto e l'indirizzamento verso strutture sanitarie, sociosanitarie e di volontariato e tramite l'organizzazione di corsi di formazione per parenti, insegnanti di sostegno, terapisti e per tutti coloro che si prendono cura dei nostri ragazzi

      Leggi di più
    • icon-what-we-2

      Assistenza e accoglienza

      Progettazione e realizzazione di iniziative specifiche di supporto ludico-terapeutico e assistenza. Gli obiettivi perseguiti sono l’accoglienza, il benessere, la percezione di sé, la comunicazione e la socializzazione, per far sentire vivi i nostri ragazzi, dar loro il senso di appartenenza e per cercare di restituire dignità alla loro esistenza.

      Leggi di più

Il sogno nel cassetto Un nuovo Centro per Volare Senz'Ali ! Ove si possano organizzare anche attività all'aperto, si possa fruire di una piscina con l'acqua calda e di un ambiente sufficientemente ampio per ospitarci tutti nelle riunioni e nelle feste!

Guarda il progetto
  • 32

    Soci

  • 10

    Volontari attivi

  • 12

    Anni di attività

  • 15

    Progetti avviati

Ci aiutano a volare più in alto

Fare del bene agli altri fa star bene anche noi.

socio-amico-01
socio-amico-02
Immagine1
socio-amico-04
socio-amico-03

Alcuni dei nostri video più interessanti

Le attività svolte dai nostri ragazzi durante la giornata.

Cosa dicono di noi

In campo sono un giocatore molto "freddo" ma alla vigilia della finale del torneo ero già emozionato, gli occhi gonfi e le cosiddette "farfalle nello stomaco" per una gioia dentro che non vedevo l'ora di far esplodere alla buca 18, per dare un senso alla solidarietà, per una gara che dovevo vincere, per voi, per darvi sostegno facendovi dono della vincita; quando vi ho conosciuto mi sono affezionato a tutti voi, ai vostri ragazzi, al vostro progetto che con tanto amore e passione portate avanti e la finale è diventata così la gara più emozionante della mia carriera.

Stefano Santoni (Campione italiano Footgolf)

Dicono di noi..
... non mi sono mai chiesta cosa dicono di noi quelli che passando ci vedono arrivare in bici, in macchina, con super pulmini o con i Pollicini, che ci vedono entrare da quella porticina di Via Demi e per qualche ora sentono uscire tanta musica, suoni strani, voci, colori e prezioso silenzio.
Io a parole non saprei cosa dire, quindi potrei solo consigliare di suonare (forte, perché non sempre sentiamo il campanello!), entrare, lasciare scarpe e giudizi sulla porta e lasciarsi integrare nell'armonica relazione che ad ogni incontro ci permette, con o senza ali, di volare.

Marta Ciabatti (Logopedista)

L'associazione Volare Senz'Ali non è solo un luogo in cui i ragazzi con disabilità possono ritrovarsi, ma soprattutto uno spazio di incontro e di scoperta, nel quale i ragazzi sono al centro e diventano protagonisti. Lavorare con loro significa abbandonare le proprie certezze per viaggiare verso nuove galassie, alla scoperta di un nuovo modo di percepire, di entrare in relazione, di stare nel suono, di stare nel silenzio. Per questo è uno spazio speciale e di crescita per tutti coloro che vi si affacciano.

Alice Motta (musicoterapista)

Tempo fa una conoscente mi chiese perché intitolare un'associazione per bambini e ragazzi con gravi minorazioni "Volare Senz'Ali"? ... voleva essere una sfida? una provocazione? ... ricordo che risposi che un nome andava trovato se volevamo "giuridicamente" esistere ... Ricordo bene che aggiunsi di venire in Via Demi al numero 9 e cercarsi da sola la risposta ... di entrare ... e aspettare ... guardare ... e ... aspettare di vedere, ascoltare ... e ... aspettare di sentire ... Non ricordo se poi è venuta. Io so per certo che ogni volta che sono lì, ritrovo il senso del tempo e dello spazio, con la mente e con il cuore.

Ledi Baruffaldi (Una terapista speciale)

Io credo che gli eventi che ti accadono non siano mai casuali... Nella mia vita ho avuto la fortuna di incontrare molte persone che hanno inciso qualcosa di importante dentro di me. Un giorno una di queste persone mi ha parlato di questo sogno di alcuni genitori di bambini portatori di gravi disabilità: consisteva nell'organizzare stanze pensate a misura di questi bambini... mi ha invitata all'inaugurazione e così sono andata... Ed ecco che questa realtà mi ha aperto un mondo nuovo, fatto di interazioni... emozioni... musica... luci e vibrazioni... Lì ho capito dove andare perché è lì che ho scoperto cosa significa cogliere i piccoli segnali... vedere al di là degli "obiettivi perseguibili"... vivere e percepire l'emozione "basale"... dare il senso a un "semplice" sorriso o vocalizzo. Così ho iniziato il mio percorso di operatrice e ancora oggi vivo con la stessa esplosione di emozioni ogni momento vissuto all'interno di Volare Senz'Ali.

Silvia Frangerini (Logopedista)

All'inizio i ragazzi mi sembravano di porcellana e anche solo toccarli senza fare loro del male mi sembrava impossibile, li vedevo difficili da raggiungere, difficile catturare la loro attenzione, mettersi in contatto. Dopo poco tempo però, anche grazie alla grande competenza e disponibilità delle terapiste, ho imparato che c’è un modo, anzi tanti modi di interessarli, consolarli, di divertirli e divertirci con loro. Ho trascorso ore bellissime sui tappeti con i bambini addosso rapiti da luci e musica, insieme abbiamo cantato, battuto le mani, suonato il tamburo e molto altro. Anch'io ero in grado di capire quando erano felici, o sofferenti, o stanchi e tutto questo ha cambiato la mia vita. Ho scoperto un mondo di persone coraggiose, generose, ma anche ironiche, simpatiche con tanto contagioso amore per la vita. Mi mancano tutti: i bambini, le mamme, le terapiste; una parte del mio cuore resterà sempre lì con voi.

Rosa Fossati (Volontaria stagione 2013 - 2014)

Volare Senz'Ali è un mondo magico, dove comunichiamo, giochiamo e ci relazioniamo attraverso luci colorate, suoni, canzoni e vibrazioni. Non usiamo molto le parole, ma nonostante questo ragazzi e operatori riescono a raccontarsi e divertirsi insieme. Spiegarlo in poche righe non è semplice, bisogna viverlo da vicino questo mondo per capirlo fino in fondo ed innamorarsene, proprio come facciamo noi operatori ogni volta.

Annalisa Franceschi (TNPEE)

Volare Senz'Ali dona momenti ed emozioni uniche! Bambini, ragazzi, famiglie, colleghe ed amiche riescono a rendere ogni momento trascorso insieme semplicemente indimenticabile. Quello che riesco a dare è niente rispetto a quello che ricevo da tutti voi. Grazie di cuore!

Valentina Menici (TNPEE)
testimonianze

92089600495

Dona il tuo 5 per mille e aiuta a volare chi le ali non le ha!

Fai una donazione
Paybal button
Become A volunteer