A Ruota Libera
PREMESSE
Le persone con gravi disabilità e le loro famiglie affrontano spesso percorsi di vita segnati dall’isolamento sociale, dalla mancanza di opportunità di svago accessibili e dal carico emotivo ed organizzativo che la condizione di disabilità comporta. L’associazione si impegna quotidianamente nel costruire contesti relazionali in cui ciascuno possa sentirsi accolto, partecipe e valorizzato.
Il progetto A Ruota Libera nasce dalla volontà di offrire occasioni semplici ma significative di incontro e condivisione, al di fuori dei luoghi abituali, coinvolgendo sia i bambini che gli adulti dell’associazione, insieme alle loro famiglie.ATTIVITA’
Uscita mensile organizzata dall’associazione, in collaborazione con le famiglie e con il supporto degli operatori. Ogni uscita sarà pianificata tenendo conto delle diverse esigenze motorie, sensoriali e relazionali dei partecipanti.
Visite a luoghi culturali, naturalistici o ludici (parchi, musei accessibili, fattorie, sagre, centri storici, eventi), con l’obiettivo di vivere esperienze belle e inclusive.
Momenti informali di socializzazione: pranzi, merende condivise, laboratori artistici o musicali all’aperto.
Coinvolgimento attivo delle famiglie, che diventano parte integrante del progetto sia nella co-costruzione delle proposte, sia nella gestione dei momenti conviviali.
Documentazione delle esperienze tramite foto, video e racconti condivisi, per valorizzare il vissuto dei partecipanti e sensibilizzare il territorio.
RISULTATI ATTESI
Potenziare le relazioni tra le famiglie e tra i partecipanti, promuovendo un senso di appartenenza e supporto reciproco.
Stimolare le capacità relazionali e comunicative dei ragazzi, attraverso l’esposizione a contesti nuovi e stimolanti.
Contrastare l’isolamento sociale spesso vissuto dalle famiglie con persone con disabilità.
Promuovere una cultura dell’inclusione, rendendo visibile la bellezza della partecipazione e della diversità in contesti pubblici.
Migliorare la qualità della vita, offrendo momenti di leggerezza, normalità e gioia condivisa.
GALLERIA