Formazione Basale
Volare Senz’Ali si occupa anche di formazione per fornire a tutte le figure che gravitano attorno ai nostri ragazzi gli strumenti e le competenze per farlo al meglio. Tra questi strumenti il posto in prima fila spetta sicuramente alla Stimolazione Basale.
Stimolazione Basale® non è un metodo, ma un concetto pedagogico, terapeutico e assistenziale, creato e sviluppato dal Prof. Andreas Fröhlich in Germania. Il concetto consiste in un intervento riabilitativo, di accompagnamento e di sostegno per le persone con grave disabilità.
Si rivolge alle persone (dall’inizio fino alla fine della vita) non autonomi che percepiscono e comunicano con il mondo esterno solo attraverso il loro corpo.
Le persone con grave disabilità hanno bisogno di un intervento riabilitativo che tenga conto della loro biografia, dei loro bisogni reali e delle loro capacità comunicative.
Questo tipo di riabilitazione è finalizzata principalmente a stimolare un maggior sviluppo delle capacità della persona per favorire un aumento della motivazione e della consapevolezza delle propria esistenza e migliorare così la qualità della vita.
Il mondo delle persone con grave disabilità è molto ristretto ed incentrato soprattutto sul contatto corporeo che permette vissuti ed esperienze senso-motorie.
La Stimolazione Basale® infatti aiuta a compensare la mancanza di esperienze proprie e del movimento, inoltre crea un ambiente armonioso e stimolante che permette alla persona con dipendenza totale di “viversi” e “percepirsi” nel suo ambiente come un essere umano attivo.
Negli ultimi decenni l’approccio terapeutico della Stimolazione Basale® e stato sperimentato con notevoli successi con altre utenze: persone con problemi psichiatrici, anziani, pazienti affetti da ictus, Alzheimer, sclerosi multipla, autismo etc.La Stimolazione Basale® è un approccio pratico per educatori, pedagogisti, terapisti, personale medico etc. che permette già dopo la formazione teorica di mettere in pratica questo approccio per creare uno spazio significativo educativo che facilita ad esprimere le proprie capacità individuali.La Formazione completa teorica di Stimolazione Basale ® è articolata in due livelli:
Il Corso di Base mira a sensibilizzare le problematiche ed i bisogni delle persone con grave disabilità. Propone inoltre argomenti quali: le posture facilitanti, l’attività propria, le proposte vestibolari, somatiche, vibratorie, il concetto dell’ambiante basale. Il Corso di Approfondimento è un corso integrativo in cui vengono trattati ed ampliati argomenti quali: la comunicazione con le persone con disabilità grave, il tocco professionale, distanza e vicinanza professionale.
Vola Senz’Ali ha organizzato l’intero ciclo di formazione una prima volta nel 2012-2013 e una seconda volta nel 2016; hanno partecipato alla formazione insegnanti di sostegno, terapisti, terapisti ASL, operatori di VSA. Nel 2013 si è tenuto anche un corso per genitori che ha contenuti differenti essendo differente il ruolo del genitore rispetto a tutte le altre persone che interagiscono con i nostri ragazzi. Questo corso verrà ripetuto per le numerose richieste pervenute dai genitori che non facevano ancora parte della nostra organizzazione al momento del primo corso.