In Cammino con Noi
Nel mese di Maggio dal 2013 ogni anno si tiene la manifestazione “In Cammino con Noi”
Ci sono persone speciali che “per farsi strada” nella vita devono “camminare” molto più degli altri. Ecco perché le associazioni Aipd Livorno, Autismo Livorno e Volare Senz’Ali idearono a fine 2012 la manifestazione “In Cammino con noi”. Una giornata di festa e solidarietà per testimoniare che le persone con gravi disabilità non sono e non saranno sole lungo la loro strada; una giornata che rappresenta il punto di arrivo delle attività di raccolta fondi che si svolgono nel periodo precedente la camminata; una giornata che è anche una grande festa per testimoniare il sostegno della città di Livorno ai nostri ragazzi e alle attività organizzate per loro da queste associazioni.
Dal 2014 si è aggregata anche Disabilandia rendendo così rappresentata la quasi totalità della disabilità giovanile del nostro territorio.
La festa, che si svolge normalmente nel mese di Maggio, è un gioco di colori che si uniscono e si mescolano per sottolineare che le persone con disabilità sono uniche e diverse tra loro, ma tutte incontrano le stesse difficoltà; è una sinfonia di musiche perché nonostante tutto per i nostri ragazzi basta poco per ritrovare il sorriso e l’allegria, è una camminata perché tutti coloro che ci sostengono è come se fossero sempre al loro fianco per aiutarli.La prima edizione si è svolta al Campo Scuola del Comune di Livorno, la seconda e la terza allo Stadio dell’Accademia Navale di Livorno, la quarta allo Stadio Comunale di Livorno. Ognuna ha avuto il suo motto che fa comprendere lo spirito della manifestazione:
2013 “GRAZIE Perché accanto a me, vuoi caricare su di te, la mia difficoltà a parlare, a camminare, ad aggregarmi, a giocare, a scegliere, ad accettare l’esclusione … per risollevarmi, per respirare, per farmi sorridere SEMPRE !!”
2014 “Non importa come, quando o dove cammini, ma con chi cammini”
2015 “Non camminare davanti a me: forse non riuscirei a seguirti. Non camminare dietro di me: forse non riuscirei a guidarti. Cammina accanto a me nell’amicizia.”
2016 “Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore”
2017 “Non contano i passi che fai ma le impronte che lasci”
2018 “Vietato Arrendersi”
2019 “Io cammino al tuo fianco”
2020 “Non m’arrendo”
2021 “No one left behind”
Nel 2020 e nel 2021 la camminata solidale è stata sospesa per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid. Le tre Associazioni hanno comunque continuato, seppur con estrema difficoltà, a restare unite ed in contatto per progettare, collaborare insieme e per continuare a prestare sostegno alle famiglie dei loro ragazzi.Questo fanno tutti coloro che ci sono vicini; grazie dunque a tutti coloro che … “Camminano con Noi”.
Camminando insieme, affiancati, talvolta un poco più avanti oppure rallentando per aspettare chi tarda ad arrivare, si sperimentano altri ritmi… Ci si accorge di guardare ed ascoltare anche con i sensi dell’altro, di respirare la stessa fatica della strada ma anche di saper cogliere, insieme, l’occasione per
NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO.