Tempo estivo 2021
PREMESSE
Nell’ambito del progetto Tempo estivo 2021, realizzato grazie al contributo di FONDAZIONE LIVORNO e condiviso con AIPD ed Associazione Autismo, i ragazzi di Volare senz’Ali hanno potuto rincontrarsi e riavvicinarsi nei loro spazi dedicati nella sede di via Ascoli.
L’avvenuta vaccinazione degli operatori e dei ragazzi ha permesso loro di riappropriarsi di un tempo a lungo negato, potendo uscire dall’isolamento severo in cui sono stati, proprio per la salvaguardia della loro fragilità.
Fin dal primo giorno gli operatori si sono mossi con cura particolare per osservare in loro segni più o meno evidenti di regressione sul piano motorio, sensoriale, cognitivo e relazionale. Proprio andando verso il ritrovamento della relazione e della comunicazione, con rispettosa gradualità, le attività proposte giornalmente si sono incentrate sul recupero di stati, funzioni e capacità pregresse.
Le attività del centro sono state programmate per offrire esperienze avvolgenti, intense e significative, capaci di favorire la vicinanza attraverso la percezione di sé e dell’altro. Sono state costruite utilizzando l’approccio della “Stimolazione basale” che offre ai ragazzi occasioni di incontro, contatto, percezione di se’ e dell’altro.
ATTIVITÀ
Sono stati realizzati quattro laboratori:
“Storie lunghe un sorriso” un laboratorio di storie narrate con l’aiuto di stimolazioni visive, il proprio corpo e il corpo dell’altro osservato attraverso le luci, le ombre e i colori. Gli elementi narrati rappresentati visivamente per creare un’esperienza avvolgente.
“Con-tatto” esplorazioni tattili attraverso la stimolazione somatica. Il corpo attraverso il tocco, il massaggio, la quiete, le coperture e l’esplorazione di diversi materiali per favorire il movimento intenzionale e il rilassamento degli arti.
“Vivo, vibro, volo” un laboratorio con musica suonata dal vivo e diffusa attraverso le pedane vibrotattili, donate da Unicredit, al corpo dei ragazzi. Musica come esperienza uditiva e vibratoria, come esperienza corale, fisica per poter lavorare sulla qualità del suono ed esprimerlo attraverso il movimento attivo o la risonanza creata dalla vibrazione.“A ruota libera” un incontro con la città, una passeggiata dalla sede a un parco cittadino, un percorso nel verde e una sosta alla biblioteca dei ragazzi per ascoltare insieme ai piccoli destinatari del laboratorio storie per bambini dagli 0 ai 3 anni.
RISULTATI ATTESI
Questo progetto segna la riapertura del centro, il lavoro è dunque focalizzato sull’osservazione per valutare, attraverso strumenti specifici (check list, griglie di osservazione, diari di bordo) la situazione psico-fisica di ogni individuo in modo da evitare ulteriori peggioramenti sia a livello delle funzioni corporee e comunicative sia della qualità della vita. Da ciò l’esigenza di proporre attività in cui il confine fra cure riabilitative e assistenza diviene sempre più sfumato.
Con l’approccio della stimolazione basale i ragazzi saranno messi nella condizione di percepire il proprio corpo, aumentare i tempi d’attenzione, risvegliare la voglia di comunicare e relazionarsi con l’altro, creare occasioni di benessere e divertimento.
GALLERIA